English (United Kingdom)Italian - ItalyEspañol (spanish formal Internacional)GreekBulgarian (Български)Slovenčina (Slovenská republika)Deutsch (DE-CH-AT)
Home

Il Progetto

Il risparmio energetico e l’efficienza energetica degli edifici sono considerati un’area di intervento fondamentale per la riduzione delle emissioni di gas serra. Il settore edile è inoltre uno dei più rilevanti in Europa e un motore importante per lo sviluppo della stessa. La Direttiva UE 2010/31/CE definisce obiettivi concreti di risparmio energetico e per l’utilizzo di energie rinnovabili negli edifici. Gli edifici, infatti, sono responsabili di oltre il 40% delle emissioni europee di gas serra.

Il progetto EnEf mira a definire moduli di formazione e contenuti da indirizzare a imprenditori e manager del settore edile. Il corso si concentrerà sull’efficienza energetica negli edifici. Il presente progetto contribuirà alla riduzione dei costi effettivi dell’energia, alla riduzione delle emissioni e dovrà portare per gli Stati membri  significative riduzioni delle emissioni e risparmi sui costi.

L’obiettivo principale del progetto è quello di ovviare alla mancanza di conoscenza degli imprenditori e dei manager del settore edile, mediante l’utilizzo di nuove metodologie e la predisposizione di moduli di formazione basati sugli standard europei cercando di cogliere i punti in comune tra applicazioni diverse in paesi diversi.

Questo progetto mira a creare nei paesi partner, e in generale in Europa, un approccio di formazione accessibile arricchito da una piattaforma e-learning, da simulazioni visive e da pratiche interessanti in edilizia.

Nella prima fase il progetto analizzerà le lacune dei sistemi di formazione vigenti in materia di efficienza energetica in edilizia e le lezioni da trarre dai sistemi più sviluppati nei paesi partner. Queste analisi saranno comunicate in una relazione e pubblicate e i contenuti della formazione saranno preparati sulla base di questa relazione.

I contenuti della formazione saranno composti da diversi moduli. La rete dei partner è stata costituita al fine di svolgere nel modo più appropriato i compiti previsti nel progetto, anche con riferimento agli esperti in materia ambientale e alle entità con esperienza in progetti di formazione europei. Il materiale interno al partenariato sarà diffuso in inglese e ciascun partner provvederà a tradurre il materiale formativo nella propria lingua.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 05 Dicembre 2011 20:22 )