bild2.jpg
English (United Kingdom)Italian - ItalyEspañol (spanish formal Internacional)GreekBulgarian (Български)Slovenčina (Slovenská republika)Deutsch (DE-CH-AT)
Home The Activities

Le attività

Il progetto EnEf mira a migliorare l’efficienza energetica negli edifici alleviando la mancanza di conoscenza di imprenditori e manager del settore edile. Obiettivo specifico sarà quello di creare nuove metodologie e costruire moduli di formazione secondo gli standard europei in materia di efficienza energetica negli edifici.

Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la creazione nei paesi partner, e in generale in Europa, di un piano di formazione accessibile arricchito da una piattaforma e-learning, simulazioni visive e pratiche interessanti nel settore delle costruzioni, i cui risultati finali saranno soprattutto in termini di: riduzione delle emissioni, un migliore comfort, migliore qualità dell’aria interna, costruzioni di qualità e, indirettamente, per i proprietari degli edifici, una migliore posizione sul mercato e un più facile accesso ai finanziamenti agevolati.

Nella prima fase il progetto analizzerà in modo più ampio e più profondo sia le lacune dei sistemi di formazione vigenti in materia di efficienza energetica in edilizia sia le lezioni da trarre dai sistemi più sviluppati nei paesi partner. La proposta mira a partecipare al cambiamento della situazione di cui al punto precedente anche attraverso una nuova visione del tema.

C’è una visione troppo frammentata fra le componenti del sistema (edifici, macchinari, pannelli fotovoltaici, sistemi di controllo, illuminazione) così da perdere di vista la loro integrazione in un unico quadro che considera l’intero sistema edificio-impianto. Questa frammentazione di standard, linguaggi e specializzazioni, lascia sul terreno gran parte del potenziale di efficienza energetica e le fonti rinnovabili che potrebbero essere sfruttate. L’approccio globale deve essere ridefinito e deve passare un’idea di efficienza energetica  legata alla sostituzione delle componenti verso un’architettura improntata al risparmio energetico.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 13 Aprile 2011 11:39 )